Giornata di Orientamento Universitario all’Università di Foggia

orientamento (1)In data 8 maggio 2018, le classi 5^A e 5^B dell’ I.I.S.S. “Nicola Garrone” della sede associata di Canosa di Puglia, coordinate dai docenti Giuseppe Cinquepalmi, Maria Teresa Spagnoletti, Mariagrazia Di Renzo e dall’educatrice Loredana Sassi, sono state coinvolte in una visita di orientamento universitario presso l’Università degli Studi di Foggia.

L’incontro si è svolto nel corso della mattinata e ha consentito agli studenti di visitare direttamente i settori universitari di loro maggiore interesse: in particolare il Dipartimento di Economia, il Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione e il  Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e di Scienze Mediche e Chirurgiche.

L’intento è stato quello di proporre agli studenti un orientamento di natura esperienziale, ponendoli a contatto con le aule universitarie, gli studenti frequentanti, i tutor, le associazioni studentesche e i docenti delle diverse discipline.

Il programma dell’incontro ha previsto un momento iniziale di accoglienza e la presentazione dei servizi universitari a cura del servizio di orientamento. Gli studenti hanno anche conosciuto i tutor e i docenti del corso di studi in Economia, che hanno egregiamente presentato i corsi di laurea e le opportunità/sbocchi occupazionali; infine sono state visitate le strutture del Dipartimento e l’Aula Magna.
orientamento (3)Successivamente, gli studenti, divisi in due gruppi di interesse, hanno raggiunto le sedi dell’area medica e umanistica. Tutor, studenti e docenti hanno mostrato i laboratori scientifici, illustrato il modo in cui si svolge una lezione universitaria e chiarito le procedure d’accesso ai diversi corsi di laurea.

Nell’insieme l’esperienza è risultata interessante e proficua in quanto ha permesso agli studenti di guardare all’Università con minore timore e di verificare direttamente il rapporto tra aspirazioni individuali ed offerta formativa.