“Libriamoci!” 2018

libriamociLa sede associata dell’II.SS. “Nicola Garrone” di Canosa per il terzo anno consecutivo ha aderito all’iniziativa “Libriamoci!” promossa dal MIUR. Le giornate di lettura “a voce alta” all’interno degli ambienti di aula si sono concluse con una manifestazione aperta alla città presso il CSC “Libraia Teresa Pastore” sito in Canosa, via Parini, nella mattinata del 13 novembre a partire dalle ore 10. Gli studenti del “Garrone” hanno risposto con entusiasmo, impegno e creatività all’invito alla lettura, all’interpretazione nonché alla ricerca critica di testi e racconti, in vista della preparazione all’evento conclusivo. Si legge ancora poco: per molti l’approccio alla lettura resta legato al solo contesto scolastico; ciononostante, il libro rimane un oggetto che suscita rispetto ed emozioni, rappresentando un impegno per chi legge. Nell’incontro di lettura di martedì 13 gli studenti del “Garrone” hanno immortalato i momenti più significativi dell’esperienza di lettura fatta in classe e hanno condiviso storie, video, creazioni artistiche e documenti fotografici realizzati direttamente per l’occasione. All’incontro ha partecipato come ospite d’onore la scrittrice canosina Giusy Del Vento che ha parlato del suo rapporto con il libro e con la scrittura ed ha letto alcune delle poesie da lei scritte. I filoni tematici sviluppati dagli studenti sono stati in linea con quelli proposti dalla campagna di “Libriamoci!” del 2018, ossia la lettura come libertà e la ricorrenza dei 200 anni dalla pubblicazione del romanzo “Frankenstein” di Mary Shelley.