Navigazione veloce

Corso ITS “Tecnico Superiore delle vendite e promozione dei prodotti enogastronomici del territorio”

In data 19 settembre 2018 nella sala Convegni della Future Center di Barletta, accolti dal Presidente Dott. Francesco Divenuto, si è tenuto un Incontro informativo per presentare il nuovo Corso       ITS: “ Tecnico Superiore delle vendite  e promozione dei prodotti enogastronomici del territorio”.

IL Dirigente scolastico dell’IISS N.Garrone, Prof. Antonio Diviccaro,  da sempre impegnato e attento ai percorsi post diploma, ha espresso la propria disponibilità ad attivare a Barletta presso la sede dell’Istituto “N. Garrone” il suddetto corso ITS che rappresenterebbe una novità nell’offerta formativa dell’Istituto e cioè un corso rivolto a giovani che vogliano cogliere nuove opportunità di impiego e di crescita.

Il Dirigente Antonio Diviccaro ha sottolineato quanto i percorsi ITS rappresentino il nuovo canale formativo che integra Istruzione, Formazione e Lavoro, con lo scopo di formare tecnici specializzati e rispondenti alle esigenze di sviluppo socio-economiche del territorio e che possano fornire ai giovani reali opportunità di lavoro.

Il prof. Vito Nicola Savino, Presidente della Fondazione Agroalimentare  Puglia ha esposto la Mission dell’ITS  Agroalimentare e il Dott. Maggi, Fondazione Agroalimentare Puglia, ha illustrato i corsi post-diploma rilasciati dal Miur e che  si collocano nel V livello EQF.

Il Dott. Antonio Stasi, per il Comitato  di Progettazione e Gestione del corso, ha presentato nello specifico l articolazione  didattica del corso formativo professionalizzante che si svolgerà nelle aule del Garrone di Barletta enunciandone l’obiettivo di “ formare  Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella promo-commercializzazione  dei Beni Enogastronomici del territorio  in un’ottica di Food Identiy, rilevanza paesaggistica Naturale e Storica.”

A tale evento hanno partecipato vari Imprenditori di Barletta, portatori della propria testimonianza aziendale: il Dott.Giuseppe Castiglione rappresentante  del Consorzio della cipolla per la valorizzazione e la tutela della Bianca di Margherita; il Dott. Ruggero Laporta, OP Agritalia; il Dott. Luigi Civita rappresentante della Ciemme Alimentari Srl; il Dott. Salvatore Masia  delle Cantine della Bardulia.

A conclusione dell’evento, il dirigente dell’IISS Garrone A. Diviccaro ha ribadito la volontà  di accogliere il Corso ITS come prodotto formativo su cui puntare  per la sua capacità di offrire una solida preparazione e al contempo un rapido ingresso nel mondo del lavoro, nell’ottica di  una proficua e vincente sinergia tra studio e lavoro.