Giornata d’inaugurazione dell’anno scolastico del Liceo Artistico 2018/2019

Si è svolta venerdì 23 novembre 2018 al Future Center di Barletta la cerimonia per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico del Liceo Artistico 2018-2019. Tutte le classi hanno partecipato all’emozionante incontro con il Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, arch. Giuseppe Soriero, autore del libro “Sud, 20 anni di solitudine”. Dopo i saluti ed una breve introduzione del Dirigente Scolastico Antonio Francesco Diviccaro, la prof.ssa Marida Bonadies ha tracciato un breve profilo del prof. Soriero, ricordando alcune delle cariche istituzionali da lui rivestite come quella da  Sottosegretario di Stato ai trasporti e alla navigazione. Laureato in architettura, Giuseppe Soriero, è dal 2018, Presidente dell’Accademia delle  Belle Arti di Catanzaro. Prima di dare inizio al dibattito, il prof. Antonio Massimo Diviccaro, docente di storia dell’arte, ha relazionato brevemente, sulla storia e sugli indirizzi che caratterizzano il liceo Artistico N.Garrone di Barletta. Subito dopo, Giuseppe Soriero, con un eloquio raffinato ed eloquente ha coinvolto l’intera platea discutendo di occupazione, lavoro e sbocchi professionali. Prendendo spunto dal suo libro, “Sud, 20 anni  di solitudine”, nella prima parte del dibattito, ha stigmatizzato con grande  puntualità e precisione, la situazione delle due Italie,  dal Dopoguerra al “Sorpasso”, dal boom degli anni ’60 agli anni 90”; ha raccontato la storia di un Sud malato e affamato di lavoro, la crisi del Mezzogiorno, la triste realtà delle nuove generazioni che sono costrette ad emigrare al nord o addirittura all’estero per trovare lavoro o ad accontentarsi di proposte poco dignitose. Traendo spunto dalle sue esperienze in campo culturale e politico, il prof. Soriero  ha cercato di spiegare, ai duecento studenti del Liceo Artistico che occupavano la sala del Future Center, l’importanza che assume  oggi l’istruzione nel  percorso di vita: «Studiare serve a crescere intellettualmente, a sviluppare capacità di apprendimento, analisi e spirito critico, a capire il mondo che ci circonda. Chi ha voglia di migliorare la propria condizione occupazionale, economica e sociale, deve partire  da ciò che ha imparato, da ciò che ha studiato, bisogna ricominciare a vedere l’istruzione  come chance di riscatto  e di miglioramento della propria vita e della comunità».

Momento  emozionante  ed interessante, quello della seconda parte del dibattito, in cui tre studentesse di una delle 6 classi digitali del Liceo Artistico hanno illustrato le varie fasi che precedono un’animazione digitale, presentando le diverse applicazioni e spiegando le tecniche utilizzate per la realizzazione. Una splendida  dimostrazione di come sia possibile conciliare tecnologia e creatività,  binomio indispensabile per un mercato del lavoro sempre più dinamico e in continua evoluzione. Si è poi dato spazio ad un ampio dibattito con formulazione di domande e risposte che hanno chiarito meglio alcuni passaggi del dibattito. Nella parte finale del suo intervento Giuseppe Soriero, attraverso la proiezione di slide contenenti dati statistici riferiti all’occupazione ed all’economia del Meridione, accompagnati da previsioni sconcertanti, ha invitato gli studenti a riflettere sulla necessità di risvegliare l’orgoglio meridionale dal torpore che ha causato troppi danni. Bisogna chiedere alla classe dirigente meridionale, ha detto  Soriero, di riconoscere il fallimento delle ricette passate e di scommettere su un nuovo paradigma che possa portare ad una reale stagione di rinascita. Questa la nuova “Disfida” che Soriero lancia ai giovani studenti del Liceo Artistico barlettano e a tutto il Sud in generale. Si è trattato di un prezioso incontro formativo ma anche di un momento di gioia e di condivisione che si è concluso con la consegna dei diplomi da parte del Dirigente Antonio Francesco Diviccaro e dell’architetto Giuseppe Soriero, ai diplomati del precedente anno.

Possiamo ora dire, davvero, “buon anno scolastico” ai ragazzi dell’Artistico e di tutte le scuole del territorio!