MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ – NATALE 2018

Gli studenti delle classi 1^ sez. A (indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”), 2^ sez. A e 3^ sez. B (indirizzo “Servizi Socio – Sanitari”) della Sede Associata di Canosa di Puglia dell’I.I.S.S. “N. Garrone”, coordinati dalla prof.ssa Pellegrini Anna, sono stati impegnati nella creazione di manufatti da vendere in occasione del “Mercatino della Solidarietà – Natale 2018”, organizzato e tenuto dagli stessi nei giorni 11, 13, 20 e 23 dicembre 2018.

Gli oggetti venduti sono stati realizzati attraverso l’utilizzo e la combinazione di diversi tipi di materiali, anche riciclati.

Il ricavato ottenuto, inoltre, è stato interamente devoluto in beneficenza a sostegno della causa di “Chiara”, della Mensa dei Poveri “Casa Francesco” e della “Caritas Diocesana” di Canosa di Puglia.

È evidente, dunque, come, partendo da quelle che sono le normali e consuete esercitazioni ed attività laboratoriali, gli studenti abbiano avuto modo di prendere attivamente parte a progetti, a sfondo sociale, profondamente significativi.

Ciò ha permesso loro di toccare con mano l’importanza dell’aiuto e del sostegno reciproco, del rispetto verso l’altro e dell’essere solidali col prossimo.

Si è trattato, pertanto, di un’attività altamente formativa per gli studenti, sia dal punto di vista meramente didattico sia e soprattutto dal punto di vista sociale ed umano.