8 Marzo 2019 – RUOLI FEMMINILI NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA

Gli studenti della Sede Associata di Canosa dell’IISS Nicola Garrone, nell’ambito dell’Assemblea di Istituto tenutasi oggi venerdì 8 Marzo presso il Centro Servizi Culturali “Libraia Teresa Pastore” hanno voluto riflettere sul tema “Ruoli Femminili nella società contemporanea”, attraverso testimonianze, reading, ricerche personali, elaborati scritti e grafici.

Partendo dalle figure femminili illustri come quelle raffigurate (ndr nella locandina), si è giunti alle testimonianze di donne contemporanee impegnate nei vari campi e ruoli lavorativi.

Sono intervenute l’avvocato Adele CARDONE, la giornalista Claudia VITRANI, il giudice di pace Avv. Nicla PALMIERI, l’attrice Lilia PIERNO, l’imprenditrice Rosanna LEONE e la psicologa Titti MINERVA, coordinate dalla prof.ssa Cristina SACCINTO.  Una giornata di grande significato simbolico dedicata alla bellezza della “normalità” e della “quotidianità” del mondo femminile, attraverso il vissuto di ospiti impegnate nella difesa del cittadino, nella affermazione della giustizia, nella tutela della salute psico-fisica, nella comunicazione, nel sociale, nell’impresa creativa e nell’arte. La conversazione ha evidenziato la capacità delle donne di superare le difficoltà incontrate nel mondo del lavoro e di saper coniugare l’impegno lavorativo con quello famigliare.

Rita Levi Montalcini, ricordata da alcune studentesse nel corso dell’Assemblea, diceva: “le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente, hanno dovuto portare sempre due pesi, quello privato e quello sociale.

Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”