Laboratorio sulle intelligenze multiple

La classe II A dell’indirizzo Servizi Socio Sanitari della sede di Canosa di Puglia dell’ I.I.S.S. “N. Garrone” di Barletta, ha svolto una serie  di laboratori formativi  sulle” Intelligenze multiple “,organizzati dal professore Giuseppe Cinquepalmi , docente di Scienze Umane.

Gli studenti sono stati sottoposti ad un test per  individuare le diverse forme di intelligenza e in relazione ai risultati ottenuti, hanno  formato piccoli gruppi di lavoro. Supportati dal docente, gli studenti hanno progettato e realizzato laboratori per attivare le diverse forme di intelligenza all’interno del gruppo classe. Sono stati organizzati otto laboratori sulle diverse intelligenze: logico-matematica, linguistica, interpersonale, intrapersonale, corporeo-cinestetica, naturalistica, musicale, spaziale.

Le attività hanno previsto  la competizione tra due squadre, funzionale alla risoluzione di problemi di diversa natura, attraverso interventi collaborativi. L’uso di tecniche di animazione utili al coinvolgimento psicofisico, quali attività di ricerca, manipolazione, uso della voce e del corpo, gestualità e simili, hanno stimolato  l’acquisizione di saperi e competenze spendibili  nei contesti professionali di ambito socio-sanitario.