Creazione di un gioco didattico su cittadinanza e salute

Nel corso del secondo quadrimestre gli studenti della classe I A – Servizi socio-sanitari dell’ I.I.S.S. “Nicola Garrone” della sede associata di Canosa di Puglia sono stati impegnati nella realizzazione di un gioco didattico finalizzato allo sviluppo delle competenze negli ambiti della salute e della cittadinanza partecipativa.
Tale attività è stata proposta dagli insegnanti di Metodologie Operative e di Scienze Umane all’interno della programmazione curricolare di compresenza che prevede, durante il primo anno, lo studio della funzione formativa del gioco.

La tecnica di lavoro è stata mutuata dalle terapie che ricorrono alla produzione artistica e all’utilizzo dei colori per stabilire condizioni di lavoro emotivamente coinvolgenti, tali da stabilire una situazione di benessere collettivo indispensabile per creare relazioni collaborative tra i membri di un gruppo.

Le attività si sono articolate nelle seguenti fasi:

• Indicazione degli elementi teorici fondanti l’attività laboratoriale proposta;
  • Ideazione del gioco: finalità formative, regole, procedure, obiettivi;
  • Reperimento dei materiali di lavoro;
  • Costruzione effettiva del gioco;
  • Traduzione dei contenuti d’apprendimento in domande da inserire all’interno del gioco;
  • Sperimentazione pratica del gioco per verificare punti di forza ed elementi da modificare;
  • Adeguamento finale del gioco;
  • Utilizzo del gioco in contesti esterni (con alunni di altre classi, in attività di orientamento, durante manifestazioni pubbliche).

Grazie alla didattica laboratoriale adottata, gli studenti sono stati in grado di apprendere contenuti relativi al loro indirizzo di studi adottando un metodo del tipo learning by doing (imparare facendo).
Tenuto conto che si tratta di una classe prima, tale attività, data la sua natura fortemente collaborativa, ha inciso in maniera significativa sulla creazione di un gruppo classe più compatto e capace di agire in maniera sinergica per conseguire obiettivi comuni.