Un riconoscimento agli studenti del Garrone dalla Società di Storia Patria di Barletta e dai docenti delle scuole medie di Barletta

back_gIl 4 ottobre scorso, presso la chiesa/auditorium di s. Antonio a Barletta, la Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Barletta, presieduta dalla prof.ssa Antonietta Magliocca, con una cerimonia pubblica, ha concluso l’attività annuale rivolta alle scuole medie della Città, dedicata alla conoscenza e valorizzazione di Canne e della sua storia.

Tale attività ha visto coinvolte le classi 4C operatore commerciale per la pubblicità e le classi 5 A e B Liceo artistico. Gli studenti del “Garrone”, nell’ambito delle programmate attività di Alternanza Scuola Lavoro, hanno svolto attività di guida presso la mostra “Annibale. Un viaggio”. Preparati e guidati dal docente di Storia dell’Arte, Antonio Massimo Diviccaro, gli studenti hanno guidato le classi di alcune scuole medie della Città alla visita della mostra nei primi mesi del 2017.

Tale attività era già stata svolta nelle settimane precedenti nel corso delle “Giornate FAI per la scuola”, guidando centinaia di studenti di scuole dell’intera provincia ed oltre.

L’attività svolta dai nostri studenti si è mostrata estremamente significativa. Oltre che ampliare la conoscenza della storia e del proprio territorio, di grande importanza è stata l’acquisizione di competenze e abilità relative alla comunicazione in pubblico, alla traduzione divulgativa di quanto appreso, alla gestione dei gruppi di ascolto, alla museologia e alle tecniche di comunicazione pubblicitaria in ambito culturale.