Erasmus – progetto PR.I.M.E.

erasmus2Forte motivazione, desiderio di apprendere, voglia di nuove esperienze: sono questi solo parte dei requisiti richiesti agli studenti dell’IISS Nicola Garrone, neo diplomati 2016/2017 e diplomandi 2017/2018, per partecipare alle selezioni del programma Erasmus progetto PR.I.M.E., oltre che buona conoscenza della lingua inglese e adeguate competenze in marketing nazionale ed internazionale. Dei numerosi studenti candidati, solo 20 partiranno per stage formativi all’estero tra il 2018 e il 2020.

Infatti, nell’anno scolastico 2015/2016, l’Istituto Garrone ha sottoscritto un accordo di rete con altre scuole del nostro territorio, l’IISS Colasanto di Andria, quale scuola capofila, l’Istituto Moro di Trani, l’Istituto Carafa e l’Istituto Dell’Aquila, al fine di garantire il lifelong learning dei nostri ragazzi.

Le cinque scuole, in conformità con le figure professionali dei propri indirizzi, hanno aderito al progetto PR.I.M.E. integralmente costruito e redatto dalla Lula Consulting s.r.l. partner intermediario del Consorzio di mobilità.

PR.I.M.E. è un progetto finanziato dall’Unione europea con fondi Erasmus+ che offre a 100 giovani, tra neo diplomati e diplomandi, l’opportunità di svolgere un training di alta formazione professionale all’estero. Dei selezionati, 60 svolgeranno la loro mobilità a Malta e 40 a Plymouth.

I 100 giovani realizzeranno i propri  tirocini presso istituzioni, aziende, società di consulenza nei settori dell’ Amministrazione, della Contabilità e del Marketing. Non si tratta solo delle specializzazioni più richieste dal mondo del lavoro italiano ed estero, ma anche del percorso conclusivo dei 5 anni di studio degli studenti che, in questo modo, perfezioneranno le proprie abilità, garantendosi competenze a più ampio spettro e perfezionando la conoscenza della lingua inglese.

Alla fine dei percorsi, della durata di 3 mesi, gli studenti conseguiranno Attestati europei di qualifica professionale • Europass Mobility Document • European Credit system for Vocational Education and Training • Attestato di partecipazione al Progetto • Lettera di referenze per meriti spendibili in tutto il mondo.

Inoltre, gli studenti sono assistiti Online da Linguistic Support, il Supporto Linguistico ufficiale Erasmus+ della Commissione europea che sostiene i partecipanti al progetto PR.I.M.E. nell’apprendimento delle lingue, offrendo la possibilità di testare le loro competenze nella lingua straniera che utilizzeranno per lavorare all’estero, mediante un corso gratuito online di perfezionamento di lingua.

I primi 24 entusiasti studenti sono già partiti: 12 lo scorso 10 gennaio con destinazione per Malta e altri 12 il 3 febbraio per Plymouth.

Comincia per loro una nuova avventura con la prospettiva di valide opportunità per il futuro.

La loro esperienza sarà una guida per le nuove generazioni della nostra scuola e soprattutto la prova che l’IISS Nicola Garrone continua ad occuparsi della formazione dei propri studenti anche dopo il diploma, sentendo forte la necessità di creare reale sinergia con il mondo del lavoro e occupandosi di formazione professionale in modo serio e responsabile

L’obiettivo è quello di fornire figure professionali competenti e formate che possano far crescere il nostro Paese e le nostre aziende senza creare scollatura tra esigenza di mercato e formazione scolastica.