Navigazione veloce
Ti trovi in: Home > Piano annuale delle attività

Piano annuale delle attività

Acquisito il parere del Collegio dei Docenti in data 13 ottobre 2015 [delibera n.21 C.d.D. 13/10/2015], si comunica il Piano Annuale del personale docente per l’anno scolastico 2015-16.

La presente programmazione delle attività funzionali all’insegnamento potrebbe subire modifiche a causa di disposizioni ministeriali o di esigenze didattiche o organizzative non prevedibili, pertanto le eventuali variazioni di date e/o di orari saranno tempestivamente comunicate.

Scarica la comunicazione.

1 settembre – Ore 9.00 – SEDE DI BARLETTA

Collegio dei Docenti:

  • Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
  • Calendario scolastico: decisioni del Consiglio di Istituto e suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri;
  • Calendario degli esami integrativi e di idoneità 2016/2017 e composizione delle commissioni;
  • Commissione formazione classi;
  • Funzioni strumentali: aree di competenza in riferimento alle concrete esigenze del P.O.F.;
  • Revisione dell’assegnazione delle singole discipline in dipartimenti per assi e in sottodipartimenti pluridisciplinari;
  • Calendario delle riunioni dei dipartimenti e della commissione di lavoro per la didattica per competenze;
  • Calendario delle riunioni della commissioni classi digitali;
  • Richieste di iscrizione degli alunni per la terza volta;
  • Attività di accoglienza degli alunni e delle famiglie;
  • Varie ed eventuali.

2-3-4 settembre – ore 9.00 – SEDE DI BARLETTA

Riunioni di Dipartimento:

  • Nomina pro-tempore del segretario di dipartimento.
  • Struttura della programmazione didattica disciplinare secondo le indicazioni del D.P.R. n. 87/2010 (Regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a norma dell’art. 64, c. 4, del d.l. 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 133/2008) e del D.P.R. n. 89/2010 (Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133).
  • Criteri di Valutazione degli apprendimenti coerenti con il curricolo d’istituto e il protocollo degli apprendimenti.
  • Analisi dei protocolli di accoglienza del nostro istituto :
  • Protocollo di valutazione degli apprendimenti
  • Protocollo di accoglienza alunni con disabilità
  • Protocollo di accoglienza alunni con disturbi specifici dell’apprendimento
  • Protocollo di accoglienza e integrazione alunni stranieri
  • Progettazione di unità formative dirette allo sviluppo e al consolidamento delle competenze di base disciplinari.
  • Varie ed eventuali.

Dal 2 all’8 settembre – SEDE DI BARLETTA

Esami Integrativi e di Idoneità

12 settembre – SEDE BARLETTA/CANOSA/SERALE

Inizio attività didattiche

10 ottobre - SEDE DI BARLETTA

Collegio dei Docenti

  • Lettura ed approvazione del verbale della riunione precedente;
  • Funzioni strumentali: aree di competenza in riferimento alle concrete esigenze del Piano dell’Offerta Formativa e del Piano triennale dell’Offerta Formativa;
  • Parere sulla nuova composizione del Nucleo Interno di Valutazione;
  • Commissione Elettorale: comunicazioni relative alle elezioni degli organi collegiali;
  • Nomina dei docenti tutor per i docenti neo-immessi in ruolo;
  • Nomina dei coordinatori di classe;Indicazioni operative relative alla gestione delle classi e alle attività di coordinamento, verbalizzazione e documentazione;
  • Piano annuale delle attività e della formazione del personale docente – calendario degli impegni a.s. 2016/2017;
  • Regolamento d’Istituto – risvolti applicativi;
  • Parere sulla proposta di revisione del Regolamento delle Sanzioni Disciplinari;
  • Parere sull’adozione del Regolamento della gestione dei contributi volontari delle famiglie;
  • Iscrizione alunni per la terza volta;
  • Attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica;
  • Comunicazione delle nomine dei responsabili di dipartimento;
  • Conferma/Integrazione dei docenti da inserire nel GLI d’Istituto;
  • Partecipazione dell’Istituto all’ Avviso Pubblico Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”;
  • Partecipazione dell’istituto all’Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di curricoli digitali per lo sviluppo di competenze digitali del piano nazionale per la scuola digitale (PNSD);
  • Partecipazione all’Avviso pubblico sperimentale POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 approvato con decisione della Commissione europea c (2015) 5854 del 13.08.2015 (burp n. 137 del 21/10/2015 – n. 5/2016 “Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) – Protocollo d’intesa dell’11aprile 2016 e integrazione del 20 luglio 2016;
  • Adesione al progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”;
  • Valutazione degli esiti degli apprendimenti: proposta di effettuazione della prova per competenze per le classi seconde e per la prova esperta classi quarte;
  • Adesione alla rete DEURE – capofila Istituto Righi di Roma;
  • Adesione al progetto Erasmus – capofila Istituto Colasanto in partnership con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della BAT, gli Enti Locali, le Associazioni Rappresentative e le Aziende;

12 ottobre – SEDE DI BARLETTA

Riunione del dipartimento/asse per l’inclusione degli studenti con disabilità:

  • PEI: esame del modello e guida alla redazione;
  • Indicazioni sulla gestione della classe
  • Chiarimenti sulle attività didattiche da svolgere in caso di assegnazione di una supplenza;
  • varie ed eventuali.

24-27 ottobre e 2 novembre  – SEDE DI BARLETTA

Consigli di Classe:

  • Esiti delle attività di accoglienza e della valutazione in ingresso;
  • Attività didattiche integrative di recupero delle conoscenze e delle competenze per gli alunni iscritti alle classi prime;
  • Elaborazione della programmazione disciplinare per competenze;
  • Programmazione del Consiglio di Classe: proposte;
  • Situazione in ingresso degli alunni con disabilità: linee guida della Programmazione Educativa – Individualizzata/Progetto di Vita: individuazione da parte dei docenti Curriculari, in collaborazione con i docenti specializzati, dei nuclei tematici da trattare per gli alunni con disabilità per i quali vengono predisposte programmazioni sia paritarie che differenziate;
  • Orario dei docenti specializzati;
  • Individuazione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali: relazione del coordinatore.
  • Elaborazione del piano educativo personalizzato per gli alunni con bisogni educativi speciali, stranieri e con disturbi specifici di apprendimento;
  • Attività dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

28 ottobre

Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe per l’anno scolastico 2016/17.

Dal 2 novembre al 16 dicembre

Gruppi di lavoro operativo per l’inclusione scolastica (GLO):

  • Aggiornamento dei P.D.F. classi 2e e 4e;
  • Definizione delle ore di assistenza specialistica per l’anno scolastico successivo 2017/2018;
  • Sottoscrizione del PEI/PDV da parte dei genitori e consegna alla docente responsabile della F. S. per l’inclusione scolastica.

8 novembre

Riunione dei progettisti/tutor Alternanza Scuola Lavoro

10 novembre

Termine ultimo per la predisposizione e il caricamento nell’apposita area del registro elettronico delle programmazioni disciplinari per competenze.

15 novembre

Pubblicazione del decreto di assegnazione dei docenti curricolari ai consigli di classe.

 

16 novembre

Collegio dei docenti

  • Progettualità a.s. 2016/2017;
  • Piano annuale delle attività e della formazione del personale docente – calendario degli impegni a.s. 2016/2017;
  • Attività di insegnamento/apprendimento di contenuto e lingua in modo integrato (Content and Language Integrated Learning) CLIL;- individuazione discipline coinvolte;
  • Criteri per la valutazione dei curriculum vitae delle figure din progettista, esperto e tutor per bandi F.S.E. o utilizzazione in percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
  • Nomina dei docenti tutor per i docenti neo-immessi in ruolo.

17 novembre

Riunione dei coordinatori dei consigli di classe con il dirigente scolastico e lo staff

20-21 novembre

Elezione per il rinnovo triennale 2016/2019 di tutte le componenti del Consiglio d’Istituto

24 novembre

Termine ultimo per la predisposizione e il caricamento, nell’apposita area del registro elettronico, della bozza di Programmazione del C.d.C. – Contratto Formativo da parte dei coordinatori di classe che dovranno consegnarlo, dopo la sottoscrizione di tutti i componenti, al prof. Rocco Colavito entro e non oltre il 7/12/2016.

24 novembre

Gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica:

  • assegnazione definitiva dei docenti specializzati ai consigli di classe

28-30  novembre e 2 dicembre

Consigli di Classe:

  • Insediamento delle componenti genitori ed alunni;
  • Eventuali richieste di sanzioni disciplinari pervenute all’Ufficio del Dirigente Scolastico entro 5 giorni dalla data del Consiglio di Classe;
  • Modalità e forme di verifica adeguate e funzionali all’accertamento degli obiettivi e dei risultati di apprendimento, declinati in competenze, conoscenze e abilità, come previsto dalle “Indicazioni nazionali” per il Liceo Artistico, dalle Linee Guida per gli indirizzi e le opzioni dell’Istituto Professionale e dal D.M. n. 139 del 22 agosto 2007 relativo all’obbligo di istruzione e dal curricolo d’Istituto;
  • Verifica dell’andamento didattico-disciplinare;
  • Sottoscrizione del contratto formativo-programmazione delle attività educative e didattiche per competenze del Consiglio di Classe elaborata secondo lo schema approvato dai Dipartimenti;
  • Classi 5e: individuazione dei percorsi multidisciplinari finalizzati alla preparazione del colloquio e della terza prova, individuazione della tipologia della terza prova e calendarizzazione delle simulazioni;
  • Classi 3e: definizione dei percorsi didattici finalizzati alla preparazione delle due prove scritte dell’esame di qualifica ed individuazione delle tipologie delle prove stesse e delle discipline che si ritiene opportuno comprendere;
  • Presentazione e condivisione del Piano Educativo Individualizzato – Progetto di Vita;
  • Approvazione e sottoscrizione dei piani didattici personalizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali;
  • Alternanza scuola-lavoro;
  • Valutazione infra-quadrimestrale da comunicare alle famiglie.

5 dicembre

Riunione del dipartimento/asse per l’inclusione degli studenti con disabilità:

  • Insediamento del Dipartimento con le figure di sistema per le quattro sedi dell’Istituto;
  • Chiarimenti sull’elaborazione, tempi e modalità del PEI/PdV;
  • Collegamento del progetto di Vita con il Curricolo di Istituto – Certificazione delle competenze per le classi seconde;
  • Modalità operative per:
    – Uscite anticipate della classe (es. per assemblee sindacali, per assenze di docenti, ecc.);
    – Organizzazione di uscite di classe;
    – Modalità generali di relazione con le famiglie;
    – Informazioni sul servizio di assistenza specialistica fornito dalla Provincia BAT;
    – Regole sull’accesso ai laboratori per l’inclusione scolastica e progettualità

12-13 dicembre – SEDE DI BARLETTA/CANOSA

Ricevimento Scuola – Famiglia

16 dicembre

Termine ultimo per la predisposizione del P.E.I./P.D.V. e il caricamento nell’apposita area del registro elettronico e all’indirizzo mail del coordinatore di classe.

 26 gennaio 2017 –  TERMINE DEL PRIMO QUADRIMESTRE 

20-31 gennaio e  1-3, 6 febbraio – SEDE DI BARLETTA

Consigli di Classe:

  • Eventuali provvedimenti disciplinari;
  • Verifica delle programmazioni per competenze disciplinari e dei Consigli di Classe;
  • Verifica dei Piani didattici personalizzati elaborati per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali;
  • Verifica della Programmazione Educativa Individualizzata (P.D.V.) e del percorso di inclusione degli alunni disabili;
  • Alternanza scuola lavoro: percorsi previsti ai sensi del comma 3, art. 8 del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87;
  • Commissioni Esami di Stato 2016/17: individuazione membri interni (5e Classi);
  • Scrutinio 1° Quadrimestre.

Martedì 14 febbraio – SEDE DI BARLETTA/CANOSA 

I coordinatori di classe incontrano i genitori per i colloqui relativi ai documenti di valutazione del primo quadrimestre.

30-31 marzo e 3-5 aprile – SEDE DI BARLETTA/CANOSA

Consigli di Classe:

  • Eventuali sanzioni disciplinari per le classi nelle quali sussistano richieste effettuate dai Docenti ai sensi del Regolamento;
  • Verifica della programmazione e dell’andamento didattico-disciplinare;
  • Valutazione delle attività di sostegno e recupero delle carenze riscontrate negli scrutini del 1° quadrimestre e conseguente documentazione;
  • Conferma libri di testo e richiesta nuove adozioni (queste ultime potranno essere prese in considerazione soltanto se conformi alla normativa vigente);
  • Percorsi o moduli pluridisciplinari classi 5e e classi 3^A, 3^B, 3^D, 3^E Barletta e 3^A Canosa;
  • Verifica del Piano Educativo Individualizzato ai fini degli incontri con l’Unità Multidisciplinare;
  • Verifica dei piani didattici personalizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali;
  • Valutazione infra-quadrimestrale e registrazione delle assenze da comunicare alle famiglie.

10-11 aprile – SEDE DI BARLETTA/CANOSA 

Ricevimento Scuola – Famiglia

21 aprile - SEDE DI BARLETTA/CANOSA

Riunione di dipartimenti

  • Consultazione ed eventuali proposte di nuove adozioni libri di testo a.s. 2016-17.

Maggio  

Gruppi di lavoro operativo per l’inclusione scolastica (GLO) – SEDE DI BARLETTA

  • Verifica delle P.E.I.;
  • aggiornamento dei P.D.F. classi 2e e 4e per gli alunni non in continuità didattica;
  • incontri per la continuità didattica per gli alunni di nuova iscrizione.

10-11 maggio – SEDE DI BARLETTA/CANOSA

Consigli delle classi quinte:

  • Approvazione del documento del consiglio di classe per la presentazione degli studenti all’Esame di Stato.

18 maggioSEDE DI BARLETTA

Collegio dei Docenti:

  • Chiarimenti ed organizzazione delle prove di ammissione agli Esami di Qualifica di I. e F. P ;
  • Organizzazione e calendario degli Esami di Qualifica secondo le “Linee Guida per lo svolgimento degli esami di qualifica professionale”;
  • Calendario degli Esami Preliminari dei candidati esterni agli Esami di Stato a. s. 2016/2017;
  • Scrutini finali: calendario, adempimenti relativi all’organizzazione ed indicazioni operative (compilazione verbali ecc…);
  • Interventi di recupero e sostegno determinati dalla sospensione del giudizio nello scrutinio finale: modalità e tempi;
  • Esito delle attività di orientamento e criteri di formazione delle classi a. s. 2017/2018;
  • Criteri per l’assegnazione dei docenti alle classi a. s. 2017/2018;
  • Esiti della prova per competenze – Modalità di certificazione per l’assolvimento dell’obbligo – classi seconde;
  • Incontri con l’U.M. per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • Alternanza Scuola-Lavoro – classi quarte e quinte a. s. 2016/2017 – report;
  • Protocollo di Valutazione degli apprendimenti e del comportamento contenente anche i criteri di valutazione per l’ammissione alle classi successive, agli Esami di Qualifica e agli Esami di Stato;
  • Adozione Libri di Testo A.S. 2017/2018

22-23 maggio – SEDE DI BARLETTA/CANOSA

Prove di ammissione agli Esami di Qualifica Professionale relativi ai seguenti percorsi triennali di IeFP:

  • operatore grafico (ind.2: multimedia);
  • operatore amministrativo segretariale

per le classi terze della sede centrale edella sede associata dell’Istituto da effettuarsi presso le rispettive sedi.

Dal 15 al 23 maggio – SEDE DI BARLETTA

Prove preliminari candidati privatisti per Esami di Stato.Secondo il calendario che sarà diramato in prossimità delle prove

7 giugno –  TERMINE DELLE LEZIONI

7 giugno  – SEDE DI BARLETTA 

Scrutini di ammissione agli Esami di Qualifica delle classi terze ad indirizzo commerciale dell’Istituto Professionale per l’anno scolastico 2016/17.

7-9 e  12-15 giugno – SEDE DI BARLETTA

Scrutini Finali dell’anno scolastico 2016/17

8 giugno – SEDE DI BARLETTA

RIUNIONE PLENARIA PRELIMINARE ESAMI DI QUALIFICA

7 giugno – SEDE DI BARLETTA

Valutazione collegiale della prova scritta degli ESAMI DI QUALIFICA

9 giugno - SEDE DI BARLETTA

PRIMA PROVA  ESAMI DI QUALIFICA

9 giugno - SEDE DI BARLETTA

Valutazione collegiale della prima prova degli ESAMI DI QUALIFICA

12 giugno – SEDE DI BARLETTA

SECONDA PROVA (PRATICA) ESAMI DI QUALIFICA

12 giugno – SEDE DI BARLETTA

Valutazione collegiale della seconda prova degli ESAMI DI QUALIFICA

13 giugno – SEDE DI BARLETTA

Prove orali ESAMI DI QUALIFICA

13 giugno – SEDE DI BARLETTA

VALUTAZIONE COLLOQUI, SCRUTINI FINALI ED ESPLETAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI FINALI DELL’ESAME DI QUALIFICA.

16 giugno – SEDE DI BARLETTA

COMITATO DI VALUTAZIONE

16 giugno – SEDE DI BARLETTA

COLLEGIO DEI DOCENTI:

  • Esiti delle prove INVALSI;
  • Esito delle prove per competenze nelle classi seconde. Modalità di somministrazione e coerenza con le scelta metodologico-didattica e valutativa del consiglio di classe;
  • Attività di autovalutazione d’Istituto;
  • Relazioni sulle attività del Piano dell’Offerta Formativa;
  • Esiti scrutini finali a.s. 2016/2017;
  • Report sulle attività delle Funzioni Strumentali al POF (max 2 cartelle);
  • Programmazione delle attività di continuità, accoglienza, recupero e sostegno in ingresso per l’anno scolastico 2017/2018;
  • Calendario Scolastico della Regione Puglia – parere sulla delibera del C.d.I.;
  • Orario delle lezioni a.s. 2017/2018 diurno (inizio 8.00/termine 14.00) – serale (inizio 16.20/termine 20.30);
  • Parere sulle chiusure prefestive dellIstituto nell’anno scolastico 2017/2018.

19 giugno – 14 luglio – SEDE DI BARLETTA/CANOSA

Corsi di recupero conseguenti alla sospensione del giudizio di ammissione

19-20-21 luglio - SEDE DI BARLETTA

Integrazione degli scrutini finali anno scolastico 2016-17