Navigazione veloce
Ti trovi in: Home > Esame di stato 2019

Esame di stato 2019

Documento del 15 di maggio

Accedi alla pagina dedicata al documento del 15 maggio

Materiali e spunti per il nuovo Esame di stato 2019

Nell’ambito delle misure di accompagnamento al nuovo Esame di stato 2019, inaugurate con il collegio-formazione del 15 gennaio, proponiamo in questa pagina un elenco ragionato dei materiali utili – ai docenti, ai genitori e agli studenti – per comprendere come sarà strutturato l’Esame di stato a partire dalla sessione 2019 e come è possibile prepararsi al meglio. I materiali sono selezionati in base alle esigenze della nostra scuola. Alcuni in particolare riguardano nello specifico il nostro istituto.
Questa pagina è in continua elaborazione e segue l’evolversi sia della normativa in corso di pubblicazione sia le determinazioni da parte dei dipartimenti disciplinari del nostro Istituto. Pertanto vi consigliamo di consultare la pagina per eventuali aggiornamenti.

Normativa

Approfondimenti

Credito scolastico (max 40 punti)

Comunicazione n.145 dell’ 8 gennaio 2019 – Attribuzione credito scolastico e conversione dei crediti pregressi per le classi 4^ e 5^. Procedura da seguire nel software Classeviva.

Di prossima pubblicazione le schede per l’attribuzione del credito scolastico agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

Prima prova scritta (max 20 punti)

Seconda prova scritta (max 20 punti)

TRACCE SIMULAZIONI MINISTERIALI

Colloquio (max 20 punti)

Il colloquio ha la finalità (art. 17 comma 9 DM 62/2017) di «accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente» e si compone delle seguenti “sezioni” (non si tratta di “parti” – come era nel vecchio esame – da tenere necessariamente distinte ma di elementi che sia la commissione sia il candidato devono tener presente nella preparazione dell’esame):

  1. Trattazione che trae spunto dalle proposte della Commissione: analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacita’ di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera. (comma 9).
  2. Esposizione, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi (comma 9).
  3. Il colloquio accerta altresi’ le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attivita’ relative a «Cittadinanza e Costituzione» (comma 10).
  4. Discussione degli esiti delle prove scritte

OSSERVAZIONI E CONSIDERAZIONI SUL COLLOQUIO

GUIDA AGLI STUDENTI PER L’ELABORAZIONE DELLA RELAZIONE PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (EX-ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

CITTADINANZA E COSTITUZIONE – LE PAROLE DELL’EUROPA

PRECISAZIONI SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO – nota n. 788 del 6_5_2019

Diploma e certificazioni

Sezione di prossima pubblicazione.

Prove Invalsi

Per l’anno scolastico 2018/19 le prove Invalsi non sono requisito di accesso all’Esame di stato, ma resta l’obbligo di effettuarle.

Approfondimento Invalsi

 

Per il nostro istituto, l’INVALSI ha predisposto una finestra di 3 giornate per la somministrazione delle Prove INVALSI a.s 2018-19. Le giornate sono: