Navigazione veloce
Ti trovi in: Home > Organigramma

Organigramma

Sezione in aggiornamento per l’a.s. 2016-17

DIRIGENZA

Dirigente Scolastico

prof. Antonio Francesco DIVICCARO

Collaboratore vicario

prof. Tommaso LEONE

Secondo collaboratore vicario

prof. Rocco COLAVITO

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
[delibera n.14 C.d.D. 13/10/2015]

AREA 1 – Coordinamento del P.O.F. e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

prof.ssa Carmela NASCA

AREA 2 – SNV e INVALSI

prof.ssa Roberta DIBENEDETTO e prof.ssa Elena CARUSO

AREA 3 – Rapporti con gli studenti

prof.ssa Sabina MOSCHETTA

AREA 4 – Alternanza Scuola/Lavoro, stages, tirocini, coordinamento esami di qualifica e rapporti con il territorio

prof.ssa Maria CAPUANO

AREA 5 – Inclusione scolastica

prof.ssa Maria Rosaria CATACCHIO

AREA 6 – Innovazione tecnologica e formazione

prof. Gianluca LOVINO

Articolazione delle aree di competenza

AREA 1 – Coordinamento del P.O.F. e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa.

Coordinamento della progettazione curricolare e rapporti con i servizi amministrativi per la finalizzazione dei singoli progetti inseriti nel P.O.F.

Monitoraggio in itinere e finale e valutazione delle attività e dei progetti contenuti nel P.O.F.

Coordinamento delle iniziative di Educazione alla salute, informazione e consulenza.

Collaborazione nell’attività di accoglienza e di autovalutazione d’Istituto.

Coordinamento dei Dipartimenti per Assi disciplinari.

AREA 2 – SNV e INVALSI

Autovalutazione d’Istituto e collegamento con le valutazioni di sistema (OCSE-PISA, Invalsi, Vales, CAF).

Referente d’Istituto per le prove Invalsi e coordinamento dei dipartimenti per le attività propedeutiche.

AREA 3 – Rapporti con gli studenti

Coordinamento e gestione delle attività di continuità e orientamento scolastico e universitario.

Coordinamento delle attività di promozione della scuola presso le istituzioni scolastiche del territorio.

Coordinamento dei rapporti scuola-famiglia.

Coordinamento delle assemblee di classe e delle assemblee studentesche.

Coordinamento delle attività di riallineamento, recupero e sostegno allo studio al fine di prevenire la dispersione scolastica.

Attività di monitoraggio sulle attività post diploma (prosecuzione negli studi universitari o inserimento nel mondo del lavoro.

AREA 4 – Alternanza Scuola/Lavoro, stages, tirocini, coordinamento esami di qualifica e rapporti con il territorio

Coordinamento delle attività di alternanza scuola – lavoro.

Coordinamento delle attività progettuali, organizzative, didattiche e di stage.

Coordinamento delle attività di alternanza scuola – lavoro per gli studenti disabili con programmazione paritaria in base alle indicazioni contenute nel progetto di vita elaborato dal docente specializzato.

Coordinamento delle attività didattiche e degli stage formativi relativi alla formazione professionale.

Coordinamento delle visite aziendali.

Coordinamento degli Esami di Qualifica Professionale svolti secondo le Linee guida per lo svolgimento degli esami di qualifica professionale – Deliberazione della Giunta Regionale 4 marzo 2014, n. 379 – Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami I.eF.P. a.s. 2013-14 ed eventuali norme e/o indicazioni ulteriormente emanate durate il corrente a.s..

Coordinamento dei rapporti di comunicazione tra scuola e territorio.

AREA 5 – Inclusione scolastica

Coordinamento degli interventi delle attività di accoglienza, inclusione, continuità e orientamento.

Accoglienza e coordinamento dei docenti specializzati degli alunni con disabilità.

Coordinamento delle attività di formazione in servizio sui temi relativi alla disabilità.

Coordinamento dei tirocini formativi degli alunni disabili con programmazione differenziata in base alle indicazioni contenute nel progetto di vita elaborato dal docente specializzato del C.d.C.

Coordinamento della documentazione e aggiornamento della modulistica.

Coordinamento delle attività degli Educatori Professionali forniti dalla Provincia.

AREA 6 – Innovazione tecnologica e formazione

Coordinamento della didattica innovativa: classi digitali, ambienti di apprendimento

Progettazione e coordinamento del Piano Annuale di Formazione del personale docente.

Aggiornamento e completamento del sito web istituzionale.

Collaborazione alla realizzazione di un archivio telematico contenente la modulistica d’istituto e supporto ai Consigli di Classe.

 

COMMISSIONE ELETTORALE
[delibera n.15 C.d.D. 13/10/2015]

prof. Rocco COLAVITO
prof.ssa Sabina DICUONZO
prof.ssa Maria Lucia BAFUNNO

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – referenti
[delibera n.17 C.d.D. 13/10/2015]

prof.ssa Federica RIZZO
prof.ssa Maria Sterpeta SOMMA
prof.ssa Dorotea RAGNO

STUDENTI STRANIERI – referente
[delibera n.18 C.d.D. 13/10/2015]

prof.ssa Mariantonia ADESSO

SCUOLA POLO PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA – referente
[delibera n.19 C.d.D. 13/10/2015]

prof.ssa Michela PIAZZOLLA

BIBLIOTECA – responsabili
[delibera n.20 C.d.D. 13/10/2015]

prof.ssa Maria Sterpeta SECCIA (professionale)
prof. Antonio Massimo DIVICCARO (liceo artistico)

REGOLAMENTO D’ISTITUTO e REGOLAMENTO DELLE SANZIONI DISCIPLINARI – commissione per revisione
[delibera n.22 C.d.D. 13/10/2015]

prof.ssa Patrizia CETO
prof.ssa Filomena LABRIOLAprof. Antonio PALMIERI